Cerca nel blog

lunedì 13 maggio 2013

Dipartimento di Pulizia: Cortometraggio

soggetto di: Luca Battista
charactering, modelation, lighting: Michele Petrelli
animazione, rigging, rendering: Luca Battista

Sono sempre stato dell'opinione che un factotum da solo nel campo della produzione di animazioni digitali non riuscirà mai a fare un lavoro decente, di una durata decente, in una sola vita (decente) contando sui mezzi se pur sofisticatissimi attuali. Preferiamo quindi sempre avere più di una figura altamente specializzata in un solo ruolo/settore tra: animazione, rendering, mapping, modellazione, visualeffect, audio.
L'ideale sarebbe un team di una cinquantina di unità supervisionate da un capogruppo per ogni settore. Ma spesso in seguito alle carenze di personale specializzato queste unità si riducono all'estremo.
Nel caso mio e di Luca, appunto, il lavoro è svolto in due, nelle ore notturne o durante qualche week-end piovoso. Nel caso specifico mi sono occupato della modellazione dei due personaggi e dei primi rendering. Luca animerà il "disegno3d".
Per fare un cortometraggio occorre molto spesso economizzare i tempi di produzione. Scegliere un tipo di output non fotorealistico spesso aiuta moltissimo. Per di più ci piacciono moltissimo i rendering illuminati con luci ambiente, Ambient Occlusion, e se occorrono pochissimi altri spot sparsi per la scena. In risultato del frame sarà più o meno questo:





La modellazione di Irtly e Taryno:

ed ecco un primo lavoro sulle espressioni:

Nessun commento:

Posta un commento