Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

3DstudioMAX: Interfaccia utente

In questo capitolo esamineremo le diverse aree dell'interfaccia e i pannelli che utilizzeremo durante la modellazione. Per diversificarle meglio ho usato quattro colori differenti.
Figura X. Le aree principali dell'interfaccia (click per ingrandire)

Barra degli strumenti principale

Contiene i comandi utilizzati più di frequente: le selezioni, le modifiche (sposta, ruota, scala), gli snap, i layer, il pannello dei materiali e quello di rendering;

Pannello dei comandi

Contiene tutti i comandi di creazione, modifica, visualizzazione, controlli d'animazione, ecc. E' proprio questo il pannello dove eseguiremo ogni nostra modellazione.

Pannello di navigazione

E' il pannello che ci permette di visualizzare i nostri modelli con diverse metodologie (zoom finestra, zoom tutto, zoom estensione, zoom estensione su tutte le finestre attive, profondità di campo, cammina attraverso, orbitazione, ingrandimento finestra)

Le quattro viste spaziali

(TOP, FRONT, LEFT, PERSPECTIVE). In qualsiasi momento sarà possibile massimizzare la larghezza di una di queste viste ingrandendola. Si potrà trascinare i bordi delle finestre per dimensionarli a proprio piacimento.

Toolbar personalizzate

Ed inoltre è sempre possibile personalizzare i comandi inserendo dei nuovi tools dalla finestra di dialogo Customize User Interface dal menù Customize. 

Nessun commento:

Posta un commento