Esistono molti modi per selezionare gli oggetti che compongono una scena
(poligoni, suboggetti, luci, spacewarp, forme, etc). In primo luogo possiamo usare la freccia di selezione presente nella barra degli strumenti principale. È uno strumento intuitivo, soprattutto perché è comune alla maggior parte dei software di grafica 3d e 2d.
CTRL
. Per sottrarre invece usiamo il tasto ALT
. Tuttavia per le selezioni multiple sarà conveniente usare le finestre di selezione.Consideriamo che con la modalità window, selezioniamo tutti gli oggetti all'interno della finestra, mentre con crossing, selezioniamo anche gli oggetti intersecati dai lati della finestra.
3dsMax mette a disposizione cinque diversi tipi di finestre basate sulle esigenze dell'utente.
Finestra rettangolare
Si tratta del classico rettangolo di selezione presente nella maggior parte dei software Cad o di elaborazione di immagini. Proprio per la sua diffusione all'interno di molte interfacce, risulta uno strumento intuitivo e veloce. Permette di selezionare quanto si trova all'interno dell'area del rettangolo.Finestra circolare
Anche questo è uno strumento abbastanza consueto: seleziona le forme (i vertici o altro) all'interno del cerchio.Selezione ellittica
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