Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

3DstudioMAX: Tipi di selezione

Esistono molti modi per selezionare gli oggetti che compongono una scena
(poligoni, suboggetti, luci, spacewarp, forme, etc). In primo luogo possiamo usare la freccia di selezione presente nella barra degli strumenti principale. È uno strumento intuitivo, soprattutto perché è comune alla maggior parte dei software di grafica 3d e 2d.





Ci permette di selezionare un oggetto cliccandoci su. Per aggiungere elementi alla selezione, mentre la effettuiamo, manteniamo premuto il tasto CTRL. Per sottrarre invece usiamo il tasto ALT. Tuttavia per le selezioni multiple sarà conveniente usare le finestre di selezione.
Consideriamo che con la modalità window, selezioniamo tutti gli oggetti all'interno della finestra, mentre con crossing, selezioniamo anche gli oggetti intersecati dai lati della finestra.
3dsMax mette a disposizione cinque diversi tipi di finestre basate sulle esigenze dell'utente.

Finestra rettangolare

Si tratta del classico rettangolo di selezione presente nella maggior parte dei software Cad o di elaborazione di immagini. Proprio per la sua diffusione all'interno di molte interfacce, risulta uno strumento intuitivo e veloce. Permette di selezionare quanto si trova all'interno dell'area del rettangolo.
Selezione rettangolare










Finestra circolare

Anche questo è uno strumento abbastanza consueto: seleziona le forme (i vertici o altro) all'interno del cerchio.
Selezione ellittica










Finestra poligonale

Molto funzionale quando dobbiamo selezionare forme o insiemi di vertici disposti in modo irregolare, ci permette di definire in modo più preciso l'area da selzionare
Selezione poligonale










Lasso

È il corrispondente "a mano libera" della finestra poligonale, rapido e intuitivo, può però essere meno preciso se non abbiamo una mano molto ferma.
Selezione Lasso










Pennello

Questo strumento ci permette di selezionare gli elementi che ci interessano passandoci sopra, come se utilizzassimo un vero e proprio pennello (un disco di larghezza variabile).
Selezione Pennello

Nessun commento:

Posta un commento